Quel momento in cui diventi veramente The Greatest


Ti chiedi a volte cosa spinga un’artista ad andare avanti, scrivere dischi, registrare e magari andare in tour, tolti gli aspetti materiali: i soldi, la fama, i viaggi etc, certo. Ma oltre quello cosa è.
Credo che a me interessi quella cerchia in minoranza sul totale, di artisti per cui questa spinta si misuri con la necessità del momento, dell’espressione del vissuto, i dolori, le gioie, la visione delle cose.
Cat Power è da sempre una di quelle, una persona che credo abbia vissuto più momenti difficili che facili e per cui, forse, il senso di disagio a confronto con la realtà di tutti i giorni é palpabile. Ma già dalle foto dico.
Sun è il suo ritorno, dopo un disco roots e di cover, in cui il passo verso il divenire un’icona (ancora di più) di un sottobosco che si affaccia sul soul, il fumo. il naif per aprirsi ad un pubblico forse (in)differente, molti con la bocca storta, molti estasiati dalla prova quasi di “stile” più che di sostanza ma che attendevano prima o poi comunque un ritorno alla base.
Cosa che Sun è, nel suo essere straziante, nel suo essere complicato, nel suo dolore, nella sua disomogeneità di una scrittura piegata al senso, e all’impronta emotiva, più che alla forma.
Quindi a questo punto cosa è Cat Power, chi è. Un’artista che mette il punto, per sé più che per chi ascolta, una specie di artista che spinge nelle tracce la propria catarsi e la sua terapia.
Un’artista che diventa e afferma la propria enormità, e la propria distanza da tutto quello che c’era prima.
E ci sarà dopo.

Disco dell’anno. Manco a dirlo

About these ads

Un pensiero su “Quel momento in cui diventi veramente The Greatest

  1. non so se posso chiederlo così spudoratamente, ma dove posso scaricarlo? non trovo un torrent valido…grazie a chi risponderà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...