I 5 minuti di Bob

 

Bob Mould non è una bestia strana come tante icone rock. Non so se vi sia capitato tra le mani la sua bellissima biografia scritta da Azerrad, Mould è una persona normale, come un po’ tutti. Uno che ha subito e male delusioni e tutte da persone che gli erano vicine, uno che passa dalla depressione alla resurrezione e lo fa sembrare un iter necessario, consapevole, anche se faticoso.
Uno che liquida gli Hüsker dü quasi con due parole e definisce il periodo con gli Sugar il periodo più bello della sua vita (un po’ come quelli che dicono che il gruppo vero erano i Kinks e non i Beatles), che passa a dischi semiacustici, elettronici, suona techno e poi ricomincia. Uno che a seconda del momento della giornata potrebbe scrivere un disco struggente e totalmente acustico o un disco punk.
Silver Age è i secondi 5 minuti di Mould, quelli punk rock, quasi come gli Sugar ma non di Copper Blue ma quelli nascosti di Beaster, un disco per forza di cose incompleto e quasi ingenuo nelle sbavature ma onesto. Me lo vedo che dice “va bene così anche se non va bene”. Perché il punk rock è una cosa che necessariamente è per definizione imperfetta, dove le canzoni di un disco che skipperesti sono 3, 4 ma le tieni e le senti perché sai che dopo viene la cosiddetta botta.
Ecco Mould stavolta le botte le ha studiate tutte e bene, le ha infarcite di testi di autoconsapevolezza e scarsa fiducia nel futuro (the descent) e nella certezza che niente è fatto per restare e che se un momento è imperfetto e scheggiato vale sempre la pena di essere vissuto.

About these ads

2 pensieri su “I 5 minuti di Bob

  1. Una vita “bipolare” come la mia insomma, il video é bellissimo, io sono sicura che verso i 50 anni farò così, ma alla mia chitarra non daró fuoco

  2. decisamente il disco che sto ascoltando di più in questo periodo. e anche il video – non lo avevo ancora visto – è bellissimo. ebbravo bob!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...